17/12/2022
Tutte le proposte a tema food&wine per i più golosi!

A Natale i più golosi potranno sbizzarrirsi tra sagre, mercatini, laboratori e feste di piazza. Il tutto ovviamente all'insegna della tradizione.  Sulle tavole romagnole vengono sempre presentati prodotti genuini provenienti direttamente dal mare o dall’entroterra. È possibile assaporare il mare in tutte le sue forme culinarie, cappelletti e passatelli sono una passione innata, così come la morbidezza dello squacquerone, mentre si gustano vini robusti e sinuosi.


Tra i protagonisti assoluti, a livello culinario, ci sarà sua maestà il torrone, già celebrato dalla Sagra di Faenza dell'8 dicembre. Sempre a Faenza l'Ente Ceramica presenta “La tavola della festa!”, un maxi allestimento corale, in cui ogni ceramista interpreta il “posto tavola” con forme e stili personali.


Sant'Agata Feltria, come ormai da tradizione, torna a essere il Paese del Natale: tra presepi artigianali, mercatini e il suono delle zampogne, sarà possibile assaporare “I Piatti dell’Avvento”, preparati nel rispetto degli usi e delle tradizioni del Natale santagatese, un percorso gastronomico a cura di ristoranti, trattorie e locande.


Tutto da scoprire lo street food, abbinato ai prodotti natalizi ed enogastronomici di qualità (cioccolato, vino, miele), in Piazza del Popolo a Ravenna, che ospita “I capanni del Natale”.


Storia ed enogastronomia saranno il filo conduttore delle passeggiate alla scoperta del Borgo di Verucchio, culla dei Malatesta, con visita guidata alla Rocca o al Museo e al termine degustazione di prodotti del territorio (olio, vino e miele).


A Bagno di Romagna da non perdere i mercatini in centro storico con animazione, gonfiabili e musica con Frixi band. Mercatino per le vie del paese e Casetta della Pro Loco con tortelli alla lastra, caldarroste e vin brulè..... e per i più piccini zucchero filato e pop corn.


Immancabile, nell'itinerario di ogni buongustaio, una tappa a Casa Artusi, primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica, a Forlimpopoli.