rosone

Era una notte buia e luminosa. Mostra di Fabrizio Corneli

Fondazione Culture Santarcangelo

Era una notte buia e luminosa
Mostra di Fabrizio Corneli
Dal 16 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023

Venerdì 16 dicembre sarà inaugurata la mostra di arte pubblica dell’artista Fabrizio Corneli, che si sviluppa all’interno del centro storico di Santarcangelo e dei suoi vicoli, partendo dal Palazzo del Municipio, passando per piazza Marconi, per le Grotte Comunali fino al giardino del Musas.
Fabrizio Corneli, artista toscano noto a livello internazionale, svolge una ricerca particolare e inconsueta. Le sue sculture di luce e ombra sono il frutto di elaborati calcoli geometrici che danno vita a immagini proiettate su pareti o pavimenti sia in interno che in esterno, rivelando disegni di ombre, figure di volti, edifici o corpi sospesi a mezz'aria.
La magia silenziosa delle opere di Fabrizio Corneli è costruita dall’ombra, con la sua immaterialità grande protagonista della sua arte: è l’ombra che individua l’immagine, trasformando la memoria in presenza fisica, la fisicità in inconsistenza materica, l’immagine in visione.
Il titolo “Era una notte buia e luminosa” vuole essere un ironico ossimoro relativo al lavoro (luce e ombra) dell'artista, ai tempi che viviamo pieni di paure e di speranze e anche a Santarcangelo, ariosa e posta a volo di uccello sulla piana della Romagna, ma internamente scavata da grotte, come misteriose correnti telluriche.

Inaugurazione della mostra:
Venerdì 16 dicembre alle ore 18 in Biblioteca Comunale A. Baldini si terrà un incontro con l'artista Fabrizio Corneli, lo storico dell'arte Massimo Pulini e la Vicesindaca Pamela Fussi.
Alle 19 seguirà una visita guidata alla mostra a partire dai Portici del Municipio.

Visite guidate:
Nei giorni 1, 8, 15, 22 gennaio 2023 alle 18 sono in programma delle visite guidate alla mostra organizzate da Focus e Pro Loco Santarcangelo.
Per informazioni rivolgersi a IAT - Pro Loco Santarcangelo di Romagna, Via Cesare Battisti 5, 47822, Santarcangelo di Romagna. Tel: 0541/624270

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
­DOVE
via Montevecchi, 41, 47822, Santarcangelo di Romagna, (RN)

­ gratuito

GIORNI & ORARI
INFORMAZIONI ­