rosone
EVENTO TRASCORSO

La Capanna del Bambinello

DELTA 2000

Presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo, un'esposizione di presepi creativi.

L'iniziativa, giunta alla nona edizione, prende spunto dal recupero dell'antica usanza locale che, in mancanza delle statuine, vedeva i bambini autori di un presepe realizzato con le patate e caratterizzato dalle figure armate delle carte da briscola, poste a guardia della capanna.
Questo presepe, che porta con se un messaggio storico e attualissimo, ovvero l'uso intelligente ed estetico della natura, oggi, è un laboratorio didattico molto richiesto nelle scuole di tutta la regione. Di anno in anno la mostra si arricchisce di nuove personali interpretazioni della natività a cui tutti possono contribuire usando ogni sorta di tecnica e privilegiando materiali naturali o di recupero. Le opere potranno essere consegnate presso l'Ecomuseo durante gli orari di apertura o su appuntamento e naturalmente saranno restituite al termine della mostra.
Il percorso espositivo si snoderà tra le sale al piano terra del museo e all'interno delle suggestive capanne in canna palustre dell'etnoparco, tra visioni personali, più in linea con la tradizione, alternate ad opere più estrose e originali che colgono sempre appieno lo spirito del presepe. La mostra sarà visitabile fino al 6 febbraio 2022.

Per tutta la durata della mostra sarà anche possibile visitare il museo ad ingresso libero.

Orari di apertura: da martedì a venerdì ore 9.00-13.00; sabato ore 9.00-13.00 e 15.00-18.00; domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00.Chiuso il lunedì.
Su richiesta sarà possibile prenotare visite guidate per scolaresche e comitive.

Per l'accesso al museo è d'obbligo essere in possesso del green pass come da normative vigenti.

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

­ gratuito

GIORNI & ORARI
INFORMAZIONI ­